Torino

Lo scenario di Torino simula un'allerta rappresentata da una nube tossica in avvicinamento alla città di Torino su un luogo pubblico affollato, il Parco Dora - Tettoria ex Strippaggio, area industriale adibita a manifestazioni e concerti. La nube tossica è stata causata da un incidente ad un elicottero carico di una sostanza radioattiva per usi medicali (Torio 232).

Gli operatori di Polizia Municipale della Città di Torino, già presenti sul posto per l'evento musicale che raduna centinaia di persone, vengono allertati dalla Centrale Operativa del possibile arrivo di una nube tossica.

L'operatore di Polizia locale procede alla verifica dell'area identificando le vie di fuga per l'evacuazione; comunica alla Centrale Operativa la situazione del sito, il numero delle persone presenti da evacuare e l'eventuale necessità di pattuglie di supporto; dirama l'avviso di evacuazione; blocca la viabilità per impedire l'accesso all'area e devia il traffico su itinerari alternativi; agevola l'ingresso dei mezzi di soccorso; coordina l'evacuazione dei presenti indicando la giusta direzione verso il punto di raccolta identificato; attende informazioni da parte del personale dei Vigili del Fuoco e dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) per conoscere l'esito del rilevamento della possibile contaminazione dell'area.

Se possibile, esegue la perlustrazione del Parco Dora dove era in corso la manifestazione accertandosi della completa evacuazione. Durante la perlustrazione interagisce con le persone che non avevano sentito le comunicazioni di evacuazione e fornisce indicazioni per raggiungere il punto di raccolta, soccorre le persone difficoltà, chiama via radio i soccorsi e attende il loro arrivo.